martedì 22 gennaio 2013

come prendere le misure

COME SI PRENDONO LE MISURE

Il primo step per realizzare un cartamodello per se , o  per farselo fare da una professionista e' sapere come si prendono correttamente le misure; ricordate e' una cosa importantissima!
Tutto dipende da questo , se si prendono male le misure , la possibilita' che il cartamodello risulti sbagliato sono altissime , soprattutto se le misure prese non sono in eccesso , ma in negativo!
Allargare un capo e' molto piu' difficile che stringerlo , per cui e' bene poter essere capaci di prendere in modo corretto le misure e così avere un margine di errore ridotto.
Sebbene si prendino le misure in modo esemplare non e' comunque facile ottenere un capo che cada a pennello , per questo nella realizzazione del modello consiglio sempre di stare un po' abbondati in modo da porter correggere meglio in caso di errore.
E' bene sapere che alcune misure non sono così semplici da prendere , per questo esistono delle tabelle proporzionali che ci aiutano a trovarle in modo semplice e abbastanza attendibili , ma per il momento occupiamoci delle misure che ci servono per ogni modello che dovremmo creare.
Le 4 misure fondamentali sono:
circonferenza torace , che determina anche la taglia  ( 88/2 =44 )
circonferenza seno
circonferenza vita.
circonferenza bacino.
Nella maggior parte dei casi queste misure sono indispensabili per la creazione di un cartamodello.

Nella figura sotto vi mostro una semplice e completa tabella , facile da utilizzare , che spiega anche come prendere in modo corretto le misure, se vi interessa chiedetemela nei commenti lasciandomi la vostra mail  così vi mando un file migliore.






6 commenti:

  1. nuova iscritta :)
    http://vodkaskull.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. =) ....sto ancora lavorando a questo blog....diciamo che e' piuttosto impegnativo da creare , ma piano piano si procede =)

      Elimina
  2. in bocca al lupo per il nuovo blog..vedrai sarà un pò impegnativo ma sicuramente divertente ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per l'incoraggiamento Ilaria =)

      Elimina
  3. ciao sono fina ho tantissima voglia di imparare a creare i miei cartamodelli la mia email è fina.prestipino@libero.it ho letto che invi la spiegazione... grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, ogni tanto metto dei tutorial nel Blog , ma x mancanza di tempo non invio spiegazioni x mail . Ma se vuoi cominciare ad avvicinarti a questo mondo sarò ben lieta di darti delle dritte 😊

      Elimina

thanks for your comment

Recent Visitors