giovedì 28 febbraio 2013

realizziamo il cartamodello della GONNA A RUOTA

Eccoci ad un nuovo tutorial per creare il cartamodello di una gonna a ruota.
Non va molto di moda in effetti , ma ritengo che sia comunque importante sapere come si costruisce con pochissime regole , anche perche' la stessa formula può essere utilizzata per altre cose.
Le misure necessarie sono: circonferenza vita e lunghezza gonna.
Eccovi il cartamodello:



seguite questi semplici passi e otterrete la vostra ruota:

  • disegnate una linea di circa 40 cm e segnatevi il centro.
  • sul centro disegnate una riga perpendicolare 
  • otteniamo così due angoli retti
  • ed ora ci serve la formula : 1/3 vita piu' 1 cm , ottenete così il diamentro del vostro cerchio , se volete lavorare con il raggio la formula e' 1/6 vita piu' 1 (metodo prof Callegari )
  • a questo punto aiutandovi con il raggio , disegnate un semicerchio come in figura.
  • Per  ottenere la lunghezza gonna basta partire da un punto del perimetro del cerchio e segnarvi la lunghezza gonna , aiutatevi con dei raggi come in figura per poter ottenere una bella sagoma.
  • A questo punto la vostra gonna a ruota è fatta , lasciate un cm di cucitura tutto intorno e 2 sul fondo.
  • create la fascia vita come nella lezione precedente.
lasciate un apertura sul fianco dx per la zip , altrimenti non ci passate, mi raccomando.
La confezione è molto semplice , si uniscono i fiachi , si cuce una parte della fascia vita , la zip , l'altra parte della fascia vita ( vedi tutorial gonna base per questo passaggio , è analogo )e in fine l'orlo.

molto semplice e molto d'effetto , se avete una bimba provate , vi divertirete molto e anche lei =).




26 commenti:

  1. Hey darling thanks for visiting my blog and commenting! xoxo

    www.roxysun.com

    RispondiElimina
  2. Davvero eccezionale,mi piace cucire,peccato che da quando mi sono trasferita non ho la macchina..lasciata a mia madre,ma appena posso la compro!!!

    RispondiElimina
  3. WOW! O.O Peccato che io sia veramente impedita a cucire :D

    http://stylestarmjonas.blogspot.it

    RispondiElimina
  4. Però... sembra facile :)
    Purtroppo il cucito nn è il mio forte :/

    RispondiElimina
  5. Ciao Elisa, leggere i tuoi post mi fa dire che devo veramente imparare a usare questa benedetta macchina da cucire... Prima o poi ce la farò ;o)
    A proposito, da oggi ti "follouo" anche qui ;o)

    RispondiElimina
  6. Grazie a dio ho la zia che fa la sarta, mi piacerebbe un sacco imparare a cucire! Grazie per le dritte :D

    NEW GIVEAWAY ON MY BLOG: Win a pair of glasses
    Ti va di partecipare? Mi farebbe piacere :)
    Un abbraccio e buona giornata!

    RispondiElimina
  7. ottimo post (: Reb, xoxo.

    *Ho appena pubblicato un post dedicato a una
    mia intervista, fammi sapere cosa ne pensi:
    http://www.toprebel.com/2013/03/intervista-televisiva-la-mia-generazione_4.html

    RispondiElimina
  8. wooow il tuo blog è geniale! complimenti davvero!!

    Ti invito a visitare il mio Tequila on the Rocks e sopratutto a partecipare al mio nuovo KENZO'S GIVEAWAY ! hai la possibilità di vincere l'iconica felpa con la tigre di Kenzo!!

    complimenti ancora!
    xoxo Chantal

    RispondiElimina
  9. Ciao Elisa,
    arrivo da te grazie all'iniziativa di Monnalisa.
    Tanti anni fa ho seguito dei corsi di taglio e cucito e ho visto che le tue spiegazioni sono ottime, complimenti!
    Ti seguo con piacere.
    Se vorrai passare da me ne sarò lieta.
    Un caro saluto,
    Marina

    RispondiElimina
  10. Un bellissimo tutorial! Tanti anni fa aveo fatto un corso di taglio e cucito ed avevo confezionato diversi abitini per la mia bimba, ma ora è grande e preferisce andare a comprarsi quello che vuole lei!

    RispondiElimina
  11. Questa la voglio fare per LaPatata!
    Magari la faccio con la tagliacuci, in jersey, con la fascia in vita alta da risvoltare modello yoga pants, così non serve neanche la cerniera... massima resa ;)
    MammaNene from

    SergerPepper.blogspot.it

    RispondiElimina
  12. Ma che bello il tuo blog e le cose che realizzi e spieghi! Ti ho notata tramite l'iniziativa di Kreattiva! Se ti va passa anche da me http://myjuicylipstick.blogspot.it/ baci!

    RispondiElimina
  13. Ciao compliementi per il tuo blog è bellissimo mi sono iscritta come follower se ti va passa anche da me
    a presto ciao

    http://nailartpassopasso.blogspot.it/

    RispondiElimina
  14. Ciao, sono arrivata qui da Kreattiva. E' bellissimo trovare altre ragazze con la passione del cucito. Ti seguo!! (ps: tu segui il metodo Callegari?)

    RispondiElimina
  15. ciao!
    Posso invitarti al mio blog-evento?
    L'evento si chiama "scambiamoci una ricetta"
    Ci scambieremo ricette, follower, visite, commenti e faremo amicizia!
    http://iotestopositivo.blogspot.it/2013/03/scambiamoci-una-ricetta-blog-evento-di.html
    se non hai post di ricette puoi pubblicarne uno per partecipare, che ne pensi?
    ti aspetto!

    RispondiElimina
  16. ciao da ora ti seguo anch'io!scopro il tuo blog grazie a kreattiva =)
    se ti va passa da me
    http://ideeincantate.blogspot.it/
    ciao!
    mariel

    RispondiElimina
  17. Ho un premio per te! http://thedeathberrybeauty.blogspot.it/2013/03/sunshine-award.html

    RispondiElimina
  18. Forse non va molto di moda, ma io la gonna a ruota LA ADORO anche se non sono più una bambina! :D Credo che sia quella che mi sta meglio in assoluto..
    Arrivo qui grazie all'iniziativa di Kreattiva, passa da me se ti va! :)

    http://improbablenails.blogspot.com/

    RispondiElimina
  19. che bella la musichetta.. rilassantissima.. arrivo da kreattiva e mi son unita al tuo blog.. si sa mia che imparo almeno ad attaccare un bottone.. se vuoi passare da me ecco il link.. http://truccoedintorni.blogspot.it/ grazie mille.. noemi

    RispondiElimina
  20. Ciao, arrivo a Te grazie a Kreattiva: new follower!
    Carino qui da Te, complimenti!

    Se Ti va, sei la benvenuta nel mio angolino virtuale...

    A presto
    Antonella by Le Passioni di Antonella

    RispondiElimina
  21. Ciao Elisa,
    se passi qui c'è un premio per te
    http://filiefornelli.blogspot.it/2013/03/the-versatile-blogger.html

    Ciao
    Mari

    RispondiElimina
  22. Ciao, davvero utilissimo questo blog! Ultimamente mi sono data al cucito, ma non sono ancora espertissima, speriamo di diventare brava!!

    Ti lascio il link del mio blog se vuoi fare un salto. Ogni settimana posto dei articoli su arte, design, moda, riciclaggio, libri, recensioni e molto altro.
    Creo anche oggettini fai da te e idee regalo.
    mi raccomando ci conto. un bacione.
    Clicca qui Il giardino Segreto Blog

    Sono anche su Facebook

    RispondiElimina
  23. ti ho conosciuto grazie all'iniziativa di kreattiva ti seguo volentieri se ti va vienimi a trovare sul mio blog
    http://spicchidelgusto.blogspot.com o sulla mia pagina http://www.facebook.com/Spicchidelgusto

    RispondiElimina
  24. ciao, il tuo blog essendo particolare e creativo merita un premio passa.
    http://indigo-stiledivita.blogspot.it/2013/04/the-versatile-blogger-award.html
    ciaoooo

    RispondiElimina
  25. Essere in grado di creare i propri abiti...uau credo sia il sogno di tutte le donne!! sono una tua nuova follower e sul mio blog c'è un premio per te, passa a trovarmi su paroleindisordinedisara.blogspot.it

    RispondiElimina

thanks for your comment

Recent Visitors