lunedì 13 maggio 2013

passo a passo: creiamo il cartamodello gonna tipo Pinko






FOR ENGLISH VERSION 
CLICK HERE 


Salve a tutti
Come promesso ecco il tutorial per la realizzazione della gonna tipo Pinko.
Ovviamente la nostra gonna assomiglierà molto a quella originale , ma non potrà mai essere uguale, cmq vi consiglio di evitare ogni tipo di contraffazione per non andare incontro a  grane poco piacevoli.
Detto questo....

Partiamo con l'occorrente!

Per il cartamodello:
carta da pacchi ( pesante )
carta velina da modelli
matita
righello , squadra e curvilinee
forbici
colla stick

Per il tessuto:
Nel caso della gonna Pinko bianca il tessuto che hanno usato e' molto particolare , si tratta di un Airnet leggero , non facilmente trovabile in commercio si usa molto nelle scarpe da tennis
Eventualmente potete optare per un tessuto un po' spugnoso oppure un po' “rigido”.
Infatti la gonna come potete vedere dall'immagine non e' morbida ma sostenuta proprio per amplificare l'effetto svasato.
Nella seconda immagine , la gonna nera ha la stessa modelleria con poche differenze , ma il tessuto e' nappa per cui decisamente un altro effetto.
In questo caso e' piu' facile reperire la stoffa , potete sempre spaziare con la fantasia ed usare altro se volete.
Io penso che se non trovo l'Airnet leggero sceglierò un cotone piu' e' indicato per l'estate, poiche' l'airnet che possiedo e' troppo pesante e la prova gonna che ho fatto è venuta rigidissima
All'interno e' foderata con una semplice fodera piuma o raso a vostra discrezione.
Il fondo potrebbe essere bordato o girato ad un centimetro , anche questo a vostra discrezione.

Accessori:
Filo in tinta , forbici , zip invisibile in tinta

Abbiamo tutto , procediamo con il cartamodello, come vedete nelle immagini la sequenza e' numerata , vi spiegherò cosi' ogni passaggio della trasformazione , nel frattempo realizzate la vostra  gonna base in taglia , fate attenzione alla lunghezza , sistematela in base alla richiesta del modello
sul fianco destro segnatevi l'apertura zip da cm 14 o 16
Eccoci pronti via!




La prima figura è proprio la nostra gonna base con ripresa , per la trasformazione agiamo cosi':

Figura 1: Al centro della vostra ripresa ,  segnatevi una riga perpendicolare alla vita , sarà il punto dove andremo a tagliare e a lavorare la svasatura.

Ricalcate con la velina la vostra base

Figura 2: Cominciamo con il davanti , tagliate  lungo il segmento fino al vertice della ripresa , poi chiudetela in carta incollandola con la colla stick , si aprirà una v sul fondo a fare svasatura , che pero' non e' sufficiente , dovremo renderla più ampia e opereremo come vedrete in figura 3
Passiamo al dietro:
la nostra gonna Pinko e' caratterizzata da un taglio verticale e uno orizzontale un po' sopra al bacino (½ sedere)
Spostiamo dunque la nostra linea di centro di almeno 2 cm meglio 3  verso il fianco e disegniamo un segmento orizzontale ( se tenete il cartamodello in verticale ovviamente è linea verticale ) all'altezza che ci sembra piu' idonea potrebbe combaciare con il vertice della ripresa.


Figura 3: Poniamo la nostra attenzione nuovamente sul davanti , dopo aver chiuso la ripresa  e fermata con la colla  tagliatela sulla linea centrale otterrete cosi' due parti di davanti.
Su carta pesante segnatevi una linea dritta lunga  circa 60 cm e appoggiateci il davanti centrale incollandolo , dopo di che andate a misurare una larghezza di circa 12 cm sul fondo come in figura e appoggiateci l'altro davanti andato un po' a sormontare all'altezza ,  ( in figura e' segnato con un cerchio blu) della vita per non andare ad allargare troppo sui fianchi che sono abbastanza aderenti.
Infatti fate attenzione , non dobbiamo allargare troppo il punto fianco , come vedete nel figurino la svasatura parte proprio da sotto il bacino.
Ricordatevi che quello che avete sormontato in vita dovete aggiungerlo sulla vita laterale altrimenti la gonna diventa stretta.
Passiamo al dietro:
Ricalchiamo con la velina il disegno e tagliamo lungo le linee.
Su carta pesante disegniamo come per il davanti una linea di circa 60 cm dove andremo ad appoggiare i pezzi come in figura.
Non chiudete in questo caso la ripresa perche' sul dietro e' sempre meglio averla per la sagoma del sedere.
Dividete la nostra svasatura nella parte bassa in 7 cm per parte ( questo è un altro metodo , si può fare anche tutto da un lato come per il davanti io mi trovo meglio con questo perché mi gestisco i sormonti se ci sono )
ad ottenere una svasatura di 14 cm totale, un po' più profonda di quella del davanti poiché nel modello mi sembra sia stata pensata cosi'.

Figura 4:
Disegnate i rimessi vita abbassandovi come in figura di 3 cm , poi li andremo a ricavare con la velina. NEL CASO TROVASTE L'AIRNET NON FARE I RIMESSI , ATTACCATE LA FODERA DIRETTAMENTE AL CM DI CUCITURA
Ora andiamo a fare una “codina” sul dietro poiché e' un po' piu' lungo del davanti , non esageriamo diamo giusto 2 cm massimo 3 come vedete in figura.
Sulla baschina dietro nel centro creiamo lo spacchetto a v profondo in totale 3 cm.PER LA GONNA IN AIRNET NON E' PREVISTO MEGLIO NON FARLO
Ricalcate i pezzi come in figura e prima di tagliarli controllate bene che la vostra misura vita sia rimasta invariata , i fianchi siano della stessa lunghezza tra davanti e dietro e che il fondo sia abbastanza simile tra davanti e dietro , le curve non possono essere troppo diverse altrimenti non viene fuori un bel lavoro , ma se avete agito correttamente non dovreste trovarvi una grossa differenza.
Se i fianchi non sono lunghi uguali sistemateli dividendo la differenza tra il fianco davanti e quello dietro per non dover modificare molto la curvatura.


Figura 5:

a questo punto sagomate bene le curve del fondo e dei fianchi e della vita (se necessario) con un curvilinee in modo da ottenere una linea morbida senza esagerare con la curvatura sul centro altrimenti vi vengono le punte una volta unito.
Abbiamo finito l'esterno , in questo modello non e' prevista una fascia vita , infatti andremo ad integrarla con la fodera tramite i rimessi(O AL CM DI CUCITURA SE LA FATE IN AIRNET).
Le cuciture da tenere per il piazzamento sono 1 cm tutto intorno il modello  e' tagliato al centro davanti e dietro
PER IL MODELLO IN AIRNET LA BASCHINA DIETRO E' INTERA 





Passiamo alla fodera:

Anticipo che la fodera possiamo ottenerla dal cartamodello dell'esterno abbassandoci di 3 cm in vita ma mi piace pensare che vi va di imparare a realizzare una fodera idonea.

Figura F1-F2:

Per la fodera faremo una svasatura minore perche' non e' necessario che sia esattamente come l'esterno che è molo sostenuto.
La fodera non si vede e l'importante e' che sia abbastanza ampia da permetterci i movimenti , ma non ha alcun senso che sia come l'esterno sarebbe uno spreco di tessuto.
Come vedete in figura l'operazione sul davanti e' analoga a quella spiegata allo step 1 ; dopo aver ricalcato la vostra gonna base con ripresa , segnatevi dal vertice una linea , tagliate lungo di essa fino al vertice e chiudetela , se la vostra svasatura e' di 6 cm va piu' che bene altrimenti allargatela come spiegato sopra.
Togliete i 3 cm in vita come nell'immagine che andranno integrati con il rimesso ATTENZIONE OPERAZIONE NON DA FARE SE TROVATE L'AIRNET

Figura F2:

Per il dietro : Se ha la ripresa lavorate come per il davanti ,
incollate i pezzi su carta da pacchi dopo aver chiuso la ripresa , se la svasatura ottenuta e' di circa 6 cm va bene altrimenti svasate ancora sormontando in vita e ricordandovi di aggiungere i mm persi successivamente
Accorciate la fodera davanti e dietrodi almeno 3 cm dall'esterno altrimenti rischiate che si veda sotto e non e' bella soprattutto questo tipo di gonna che tende a rimanere aperta a corolla.
Togliete alla vita i 3 cm in lunghezza come per il davanti ( non per la versione in Airnet )
Se devo puntualizzare quella di Pinko si vede , ma non mi pare il caso di copiarne i difetti che dite?


Figura F3:

Ricalcatevi con la velina i pezzi ottenuti e sistemate come per l'esterno le lunghezze e curvature.
Cuciture come per l'esterno.

IL NOSTRO CARTAMODELLO E' FINITO
A PRESTO IL TUTORIAL DELLA LAVORAZIONE
FATEMI SAPER COSA NE PENSATE , SE TROVATE UTILE QUESTO TUTORIAL , SE AVETE CONSIGLI O DUBBI IN MERITO ALLE SPIEGAZIONI.
I VOSTRI COMMENTI SONO SEMPRE GRADITI ANCHE SE NON AVETE UN BLOG E SIETE QUI SOLO PER CURIOSARE , SARA' UNO STIMOLO PER ME A PROSEGUIRE =)
BACI



4 commenti:

  1. A saper cucire... :(

    Cmq sembra facile... brava :)

    RispondiElimina
  2. ottimo post (: Reb, xoxo.

    * Sul mio blog c'è un nuovo post, fammi sapere cosa ne pensi:
    http://www.toprebel.com/2013/05/hamsa-by-myrestless-brain.html

    RispondiElimina
  3. che brava sei.....hai anche messo passo dopo passo ed i cartamodelli....ma io non ci capisco nulla lo stesso...sono negata.....ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh
    attendo il risultato con ansia!

    RispondiElimina

thanks for your comment

Recent Visitors