lunedì 2 settembre 2013

come confezionare uno spacchetto sormontato con fodera

Sorry for english version ,  i'll do as soon as possible


Ciao a tutti
Dopo un interminabile periodo mi ritrovo finalmente a scrivere qui !!! evviva
Mi è stato chiesto di creare un tutorial su come confezionare degli spacchetti .... e io vi voglio proporre il piu' difficile!! =)
Lo spacchetto che farò è quello sormontato , anche se ho leggermente semplificato la cosa proponendovi la fodera a pari con l'orlo , ma se vogliamo essere davvero professionali la fodera dovrebbe essere piu' corta , ma facciamo un passo alla volta ; imparato questo metodo poi potrete provare a realizzare anche l'altro.
Vi ho fatto un campioncino con cuciture a contrasto così da capire bene , portate pazienza per i punti ma continuava a saltarmi il filo x colpa del tessuto.
Cominciamo

ecco il cartamodello!
Ho preso per esempio il dietro di una gonna , come vedere la cucitura della fodera è leggermente spostata dalla cucitura centrale sullo spacchetto per poi riprendersi nel centro dietro altro per poter mettere la zip.
Se invece la zip è nel fianco fate completamente il taglio della fodera dietro spostata sullo spacchetto fino alla vita.
ATTENZIONE LO SPACCO DEL CAMPIONCINO E' IL CONTRARIO DI QUELLO DISEGNATO IN FIGURA , IL PROCEDIMENTO RESTA SEMPRE LO STESSO.







Ecco gli spacchetti , si dovrebbero presentare così , ovviamente con il resto di dietro attaccati , il mio è solo un campioncino.



A questo punto cucite lungo il taglio centrale fino ad arrivare agli spacchi


aprite fodera e tessuto e appoggiateli dritto del tessuto con il rovescio della fodera e cucite gli spacchetti del tessuto con gli spacchetti di fodera




a questo punto rovesciate tutto e controllate , se vi sembra buono stirate bene gli spacchetti


ora andiamo a chiudere l'orlo , rovesciate e collegate come in figura







stirate molto accuratamente , e se il modello lo permette farte delle impunture , a macchina o a mano se non si vuol vedere il punto
Scusate la pessima impuntura ma la spalmatura  del tessuto mi faceva saltare i punti

Dopo aver fatto le impunture necessarie , dobbiamo fermare lo spacchetto nella parte superiore con una cucitura come in figura



Lo spacco è perfetto se la parte anteriore è perfettamente dritta e se quando si alza combacia come in figura


Eccolo finito
In questo caso non abbiamo l'orlo perchè la fodera va fino in fondo , se si volesse aggiungere l'orlo bisognerebbe tenere la fodera piu' corta , ma il procedimento è praticamente il medesimo anche se richiede maggior attenzioni e pratica.


spero che questo tutorial vi possa tornare utile per realizzare i vostri spacchetti foderati 
Per lo sfoderato la procedura è molto simile , ma cambia lo spacchetto che sarà come in figura sotto.














0 commenti:

Posta un commento

thanks for your comment

Recent Visitors